Assistenza domiciliare al paziente fragile

FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) – CORSO ONLINE.

CORSO ACCREDITATO ECM (46 CREDITI FORMATIVI) DAL 12/11/2019 AL 30/12/2019.

Destinatari e obiettivi del corso:

Il corso online ASSISTENZA DOMICILIARE AL PAZIENTE FRAGILE è indirizzato a tutti quegli operatori sanitari e sociali che assistono un paziente in situazione di fragilità presso il proprio domicilio. Si occupa quindi di inquadrare quelle situazioni di fragilità che intervengono all’interno dell’invecchiamento fisiologico quando subentrano patologie di carattere neurodegenerativo (Alzheimer, Parkinson) o traumatico vascolare (Post-ictus) e nei pazienti affetti da SLA.

Vengono approfonditi importanti aspetti normativi che ogni operatore sanitario deve conoscere legati all’assistenza domiciliare e presentata la carta europea dei diritti del malato.

Le diverse patologie vengono descritte da un punto di vista clinico ed evidenziato l’approccio multidisciplinare ed il lavoro d’équipe nell’assistenza domiciliare al paziente fragile. Sul tema della SLA viene introdotto l’approccio infermieristico alla patologia e sviluppati importanti aspetti legati all’assistenza domiciliare del paziente intubato e tracheostomizzato.

Inoltre il corso si sofferma sugli aspetti psicologici di relazione e interventi di sostegno al paziente fragile e al caregiver e viene affrontato il tema dell’accompagnamento alla morte, dal punto di vista della psicologia del paziente e dei suoi famigliari.

Un modulo di approfondimento è dedicato a sviluppare competenze per la gestione degli aspetti psicologici del paziente con dolore cronico.

Infine vengono fornite competenze di comunicazione efficace con il paziente e la sua famiglia.

Accreditamento ECM:

Il corso ha una durata complessiva stimata di 31 ore ed è accreditato ECM con 46 crediti formativi per tutte le professioni sanitarie dal 12/11/2019 al 30/12/2019. Per ottenere i crediti formativi ECM occorre iniziare e terminare la frequenza al corso all’interno di tali date.

Contenuto del corso:

Il corso è composto da video lezioni, materiale didattico in PDF per lo studio, test di valutazione per ogni modulo formativo e un test finale a risposta multipla.

MACRO PROGRAMMA

– Approccio multidisciplinare al paziente con malattia cronico degenerativa;
– Aspetti normativi dell’assistenza domiciliare e diritti del malato;
– Patologie di carattere neurodegenerativo e traumatico vascolare;
– Approccio infermieristico al paziente affetto da SLA;
– Assistenza al paziente intubato e tracheostomizzato;
– La psicologia del paziente fragile;
– Ruolo e psicologia del caregiver;
– La gestione psicologica del paziente con dolore cronico;
– Assistenza alla persona nell’ultima fase della vita;
– Comunicazione con il paziente e la famiglia.