A breve torneranno i corsi di qualifica per Operatori Socio Sanitari OSS nella Regione Lazio

A seguito delle nuove disposizioni della Regione Lazio in merito ai corsi di Qualifica per Operatori Socio Sanitari, Minerva Sapiens sta svolgendo l’iter di accreditamento del percorso didattico presso la Regione Lazio che permetterà di svolgere nuovi corsi di qualifica per OSS.

ADESIONI AL CORSO

Contattaci per inviare la tua adesione ed essere ricontattato non appena apriranno le iscrizioni al corso.

REQUISITI OBBLIGATORI DI ACCESSO AL PERCORSO

Titoli di studio:

· 18 anni ovvero età inferiore, purché in possesso di Qualifica professionale in attuazione del diritto dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n.226;

· Diploma scuola secondaria di primo grado;

Conoscenza linguistica:

· Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.

Permesso di soggiorno per cittadini extracomunitari:

· I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno, valido per l’intera durata del percorso.

DURATA DEL CORSO:

Il corso O.S.S. ha la durata di 1012 ore di cui 558 ore lezioni in aula con metodologia attiva, utilizzando sessioni pratiche, 4 ore di lezioni on line FAD e 450 ore di tirocinio.

TIROCINIO CURRICULARE

Durata 450 ore. Il tirocinio curriculare sarà svolto, per il 50% in strutture sanitarie e per il 50% in strutture socio-assistenziali, residenziali o semiresidenziali, presso strutture convenzionate con Minerva Sapiens s.r.l..

GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI

Crediti formativi di frequenza: è possibile avere riconosciute delle ore di frequenza. La percentuale massima riconoscibile per titoli è del 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; del 50% sul tirocinio curricolare per esperienza professionale nel settore, richiedibile solo a fronte di possesso di idonea documentazione attestante le esperienze professionali svolte e la loro coerenza, mantenendo in ogni caso il rapporto fra strutture sanitarie e strutture socio-assistenziali. La richiesta di riconoscimento dei crediti formativi va inoltrata almeno 30 giorni prima la data di inizio del corso per validazione della documentazione da parte della Regione. Per dettagli sulla documentazione da presentare contattare il Centro di Formazione.