Corso Online EIPASS: Uso didattico del tablet

CORSO ONLINE

OBIETTIVI DIDATTICI

Il Corso online sull’uso didattico dei Tablet permette al docente di avere piena padronanza dello strumento, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica. Il corso, inoltre, fornisce i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.

Raggiungere l’equilibrio tra metodologia e tecnologia, possibile grazie all’integrazione di elementi quali: padronanza tecnologica dello strumento, ricerca e selezione delle risorse didattiche digitali, creazione di Learning Object all’interno delle proprie lezioni e consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.

Il percorso rispetta le ultime indicazioni normative di settore (per l’Italia, Legge 170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011, DM 27 dicembre 2012), prestando particolare attenzione al tema dell’impiego della didattica inclusiva nelle attività svolte quotidianamente in classe. Inoltre, estende a tutti gli studenti, in particolar modo a chi presenta delle difficoltà, il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento.

Il corso è erogato da EIPASS in collaborazione con ASNOR – Associazione Nazionale Orientatori, ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della Scuola – Dir. 170/2016.

L’attestato vale 1 punto nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia. All. D.M. 374 del 01 Giugno 2017.

PROGRAMMA

Il Corso online sull’uso didattico dei Tablet approfondisce tutti gli argomenti descritti, ordinati per moduli:

> Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad;
> Impiego di strumenti di produttività a fini didattici;
> Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe;
> Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa;
> Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.

Il programma didattico è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, forniscono, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di competenze necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dall’ICT.

Per ogni modulo didattico è disponibile:

> un Ei-Book scaricabile,
> video lezioni approfondite con esempi e immagini,
> video lezioni pratiche registrate in aule multimediali,
> tutorial esplicativi,
> una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi,
> un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance,