Tutor DSA / ADHD

CORSO PROFESSIONALE E DI SPECIALIZZAZIONE

OBIETTI DEL CORSO

Il corso è pensato per tutte quelle figure professionali che affiancano alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e ADHD, entrando anche in contatto con la famiglia, gli insegnanti, le strutture pubbliche e tutte quelle altre figure professionali che collaborano alla realizzazione del successo formativo dell’alunno.

Il programma didattico mira al conseguimento sei seguenti obiettivi:

  • Comprendere la figura del tutor per l’apprendimento ed il suo ruolo;
  • Avere un quadro normativo e teorico su DSA e ADHD;
  • Conoscere le principali caratteristiche e riconoscere e comprendere gli indicatori di DSA e ADHD nelle diverse fasi scolastiche dell’alunno;
  • Comprendere e sapersi orientare nella gestione dei conflitti;
  • Stipulare un contratto con il minore e la famiglia;
  • Comprendere il PDP, gli strumenti compensativi e dispensativi, sapendo fare proposte per la formulazione del PDP;
  • Saper motivare l’apprendimento e costruire un metodo di studio efficace;
  • Saper semplificare i testi e riassumerli, realizzare mappe concettuali e saper realizzare interventi per la matematica;
  • Conoscere e utilizzare con efficacia software per lo studio.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1

  • Inclusione e riferimenti normativi;
  • Comprendere i DSA;
  • Gli indicatori precoci dei DSA nella scuola dell’infanzia;
  • Gli indicatori dei DSA nella scuola primaria;
  • Gli indicatori dei DSA nella scuola secondaria di primo grado;
  • Comprendere l’ADHD;
  • Gli indicatori dell’ADHD nella scuola dell’infanzia;
  • Gli indicatori dell’ADHD nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

MODULO 2

  • La figura del Tutor dell’apprendimento;
  • Strumento operativo: la gestione dei conflitti;
  • Strumento operativo: il contratto;
  • Esercitazioni.

MODULO 3

  • Strumento operativo: il PDP;
  • Strategie per supportare la disponibilità ad apprendere;
  • Strumento operativo: il riassunto;
  • Strumento operativo: le mappe;
  • Strumenti operativi per la matematica;
  • Software per lo studio;
  • Strumento operativo: il metodo di studio;
  • Esercitazioni.