Bisogni Educativi Speciali (BES) e didattica inclusiva

FORMAZIONE A DISTANZA (FAD) – CORSO ONLINE

Obiettivi del corso

Introdurre il tema dei Bisogni Educativi Speciali (BES), fenomeno in forte aumento negli ultimi anni che sta avendo notevoli ripercussioni in ambito scolastico e didattico.
Il corso presenta quindi le differenti tipologie di disturbi e le condizioni di svantaggio, distinguendoli sulla base delle varie peculiarità e facendo riferimento anche al relativo iter diagnostico e alle normative vigenti nel territorio italiano.
Si chiarisce il ruolo dello psicologo e degli altri professionisti che possono essere coinvolti nella presa in carico degli alunni, facendo particolare riferimento alla prevenzione, al processo diagnostico e alla didattica di tipo inclusivo.
Un’attenzione viene infine dedicata ai famigliari degli alunni con BES e alla collaborazione tra scuola e famiglie.

FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)
Il corso si può svolgere online da qualsiasi postazione PC-internet ed è composto da video, materiale didattico e test. Previo superamento del test verrà rilasciato un attestato di frequenza con indicazione del corso frequentato.

PROGRAMMA DEL CORSO

INTRODUZIONE
– Psicologia e apprendimento;
– Diversi approcci;
– Lo studio dei DSA: disturbi specifici dell’apprendimento.

MODULO 1
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
– La normativa italiana;
– La diagnosi.

MODULO 2
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
– DSA;
– La diffusione dei DSA in Italia;
– DSA e BES: prognosi e intervento.

MODULO 3
LA PREVENZIONE DEI BES
– Prevenzione dei BES.

MODULO 4
UNA DIDATTICA DI TIPO INCLUSIVO
– Cosa si intende per didattica inclusiva;
– Le misure di sostegno per gli alunni con BES;
– Il rapporto tra scuola e famiglie.

MODULO FINALE
– Test finale.