Progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso “MESTIERI” Work experience e sperimentazione di strumenti e metodologie per la valorizzazione delle imprese artigiane ed il recupero dei mestieri tradizionali del Lazio – Asse I – Occupazione – Priorità di investimento 8 i) Obiettivo specifico 8.5. CUP: F82J8000650009 – Cod. az. 15014AC0000600001 – 15014AC0000600002 – 15014AC0000600003.

Modalità di raccolta delle domande di ammissione:

Inoltrare presso la sede di Minerva Sapiens Srl:

- Domanda di ammissione alle prove selettive compilata in carta semplice, curriculum vitae; copia attestazione titolo di studio; documento identità e c.f.; permesso di soggiorno (ove previsto); altra documentazione comprovante l’appartenenza ad una o più categorie a cui è stata riservata priorità di ammissione (ove previsto).

Sono ammesse le seguenti modalità di inoltro:

- A mezzo pec: all’indirizzo info@pec.minervasapiens.it

- Consegna a mano presso la segreteria di Minerva Sapiens: P.zza dei Navigatori 8/H – 00147 Roma. Orari di raccolta iscrizioni e sportello informativo: 9.30 – 12.30 – 13.30 – 16.00.

Termine per l’invio delle domande di ammissione alle prove selettive: termine improrogabile per l’inoltro delle domande di ammissione alle prove selettive h. 12.00 del 15/10/2018.

Domanda di ammissione e bando per l’ammissione dei partecipanti: è possibile scaricare la domanda di ammissione al corso ed il bando pubblico cliccando qui: Presentazione Progetto Mestieri (link)

Pubblicazione graduatorie ammessi alle prove selettive: Le graduatorie degli ammessi alle prove selettive, il calendario, l’orario e la sede delle selezioni saranno affisse nella sede di Minerva Sapiens il 19/10/2018 h.10.00.

Avvio attività didattiche: Novembre 2018.

Durata del corso di formazione:  684 ore (507 ore di formazione in aula – 15 ore di orientamento individuale e diversificato sulle esigenze di ogni partecipante – 150 ore di stage). Il progetto avrà una durata complessiva di 12 mesi.

Destinatari: giovani e adulti residenti nella Regione Lazio disoccupati e inoccupati da almeno 6 mesi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e siano in possesso del diploma di scuola media superiore, motivati a qualificarsi ed inserirsi professionalmente come ‘Tecnici grafici di prestampa’ anche valutando la possibilità di sviluppare un’idea di impresa o micro-impresa. .

Requisiti di ammissione: Essere disoccupati o inoccupati e residenti nella Regione Lazio da almeno 6 mesi, aver compiuto il diciottesimo anno di età ed essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Partecipanti: 13 + 2 uditori.

Modalità di selezione dei partecipanti: 

Le graduatorie di ingresso saranno formulate assegnando ad ogni richiedente un indice di idoneità da 1 a 30.

• Richiesta all’atto di presentazione della domanda di ammissione (ISCRIZIONI NON ANCORA APERTE) alle attività progettuali in oggetto della documentazione che attesti l’appartenenza ad una o più delle categorie a cui è stata riservata priorità di ammissione come di seguito definito (fino a 10 punti);

• Svolgimento di un test di ingresso (fino a 10 punti);

• Svolgimento di un colloquio motivazionale con un orientatore (fino a 10 punti).

Nel caso in cui ci fosse parità nel valore dell’indice di idoneità tra più richiedenti verrà assegnata priorità in graduatoria a coloro che dimostrino di appartenere a una delle categorie di soggetti svantaggiati di seguito elencate e in caso di ulteriore parità a coloro che hanno inviato per primi la richiesta di ammissione alle attività progettuali.

 

Priorità di ammissione:

- 2 punti di idoneità saranno assegnati a coloro che abbiano conseguito uno o più dei seguenti titoli di studio:

• Diploma medio superiore conseguito presso un liceo artistico o istituto d’arte;

• Laurea triennale o magistrale conseguita presso una facoltà di Architettura;

• Diploma di laurea triennale o magistrale conseguito presso un’Accademia di Belle Arti;

• Master universitario conseguito in una disciplina delle arti grafiche;

• Titolo di Alta formazione artistica riconosciuto come diploma accademico di primo livello.

 

- 2 punti di idoneità saranno assegnati a tutti coloro che dimostrino di essere ex lavoratori del settore delle industrie grafiche ed avere quindi avuto un’esperienza lavorativa di almeno 12 mesi consecutivi nel settore della grafica;

- 3 punti di idoneità saranno assegnati a tutti coloro che abbiano in passato lavorato per almeno 12 mesi e che risultano essere disoccupati da almeno 12 mesi;

- 3 punti di idoneità saranno assegnati a chiunque appartenga ad una o più delle seguenti categorie di soggetti svantaggiati:  persone con disagio psico-fisico comprovato;  ragazze – madri (donne under 24 con uno o più figli a carico), età massima 24 anni compiuti;  adulti over 50, usciti dal mercato del lavoro da più di sei mesi che necessitano di riqualificarsi per inserirsi nuovamente, età minima 50 anni compiuti;  adulti soli con una o più persone a carico.