Crediti ECM: 40 ore / 52 Crediti Formativi ECM.
Prossima edizione: Lezioni di sabato dal 16 febbraio al 4 Maggio h. 17:00/20:30 (tranne la prima lezione dalle 17:00 alle 19:00 e l’ultima lezione dalle 16:30 alle 18:30).
Edizione successiva: Tutti i venerdì dal 17 Maggio al 19 Luglio h. 16:00/20:00.
Costo: € 585,00 (Con possibilità di pagamento rateizzato).
Docenti professionisti del Centro CNAPP
Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura.
Si definisce aumentativa perché non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona.
Si definisce alternativa perché utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali.
La C.A.A. può essere utilizzata per colmare lo scarto, momentaneo o permanente, tra la comprensione del linguaggio verbale e la possibilità di espressione verbale .
Si tratta di un approccio che tende a creare opportunità di reale comunicazione anche attraverso tecniche, strategie e tecnologie e a coinvolgere la persona che utilizza la C.A.A. e tutto il suo ambiente di vita.
Si presta per l’intervento con persone con diverse disabilità congenite, acquisite, evolutive o temporanee, che non riescono a parlare o che hanno un linguaggio molto limitato.